Il post della staffa

Tra dieci minuti stacco dal lavoro
e mi chiedo per l'ennesima volta nella vita "che cazzo ci faccio qui"
poi penso che tra poco vado a mangiare giapponese con un paio di amici
e questa è una risposta, volendo, alla mia domanda
ma certamente potrei andare a mangiare il pesce a fiumicino
malgrado viva a parigi
potrei andarci con un jet privato, se facessi un lavoro diverso
in due ore sono a destinazione, i miei due amici me li porto dietro
e cerco un ristorante lì vicino
ci accompagna un taxi

invece no, ora esco di qui e prendo la metropolitana
che mi porta pian pianino in un quartiere un po' popolare
dove andrò a spendere 15€ circa per un po' di pesce, sì, ma che non è quello di fiumicino

e intanto il mondo gira, e si porta dietro gli aerei, i jet privati di chi fa un lavoro diverso dal mio

questo mondo è un mare pieno di pesci strani
non ultima l'ultima donna che ho pescato
e che scivola via come un'anguilla
e mi fa chiedere anche lei cosa ci faccio qui
in questo pianeta di gente che ha sogni diversi dai tuoi
dove ciascuno fa sogni diversi da quelli di ciascun altro

io sono così scemo che per l'anguilla avrei modificato un po' i miei sogni
forse è proprio per questo che l'anguilla è scivolata via
e forse ha fatto proprio bene

Commenti

Post popolari in questo blog

Appunti per l'integrazione dell'articolo di Stoccarda

Dessert du tartare