per esempio questa idea qua. il compositore fa sentire un'aria alla cantante. la cantante storce il naso, non le piace. alla fine lei si convince comunque a interpretarla, d'altronde il concerto avrà luogo a breve, il repertorio è scarno e qualcosa bisogna pur presentare.

il testo della controversa canzone racconta una scena notturna, fuori dal tempo. protagonista è un poeta, cui in sogno, una notte, appaiono vari animali, un gufo, un lupo, un gatto, una lucertola e una cicala. tutti domi e silenziosi. lui li guarda negli occhi uno a uno, e sguardo dopo sguardo perde un po' della sua vista, fino a diventare completamente cieco. a quel punto nel sogno appare Era, dea del matrimonio e della fedeltà coniugale secondo la mitologia greca. il poeta, ormai cieco, non può vederla, ma dal testo apprendiamo che ella, ad occhi socchiusi, in preda ad un sonno quasi irresistibile, è intenta a ricoprire d'una sottile lamina d'oro un grande gettone di stagno, cogliendo il prezioso metallo fuso con un cucchiaio di legno da un pentolone arso alla base da fuoco vivo. cosa vorrà far di quel gettone? chiede sinuoso il verso conclusivo dell'aria.

il concerto ha grande successo, l'aria diventa famosa e da quel dì in strada la fischiettano tutti. senonché un giorno il compositore, trascrivendo un tema di Bartok, si accorge che quell'aria corrisponde esattamente a questo tema, ma per moto contrario.
che cosa succede poi?
niente.
anzi, qualcosa.

il compositore inizia a riscrivere tutti i temi a lui più cari in questa maniera qui, per moto contrario.
a parte il fatto che -fuor di narrazione- è un'idea niente male che secondo me non è stata ancora sfruttata a dovere, o comunque ancora molto poco nel pop.
il compositore ha da quel giorno grande fortuna, la sua fama raggiunge -lui in vita- i quattro angoli del globo. un giorno ritrova la cantante, in un bar. prima ancora di proferire un saluto o un come va, lei gli recita la frase seguente, senza intonare: "È notte. Gli animali domi ti possano cecare. Era c'è, con assopiti modi lamina il gettone".

Commenti

Post popolari in questo blog

Appunti per l'integrazione dell'articolo di Stoccarda

Buone nuove, niente nuove